Lo Sportello d'Ascolto è un servizio offerto dalla scuola agli alunni, alle alunne, ai genitori, al personale scolastico; è condotto dalle psicologhe dott.sse La Barbera e Batolo del Centro Siciliano di Terapia della Famiglia .

Lo Sportello d'ascolto  nasce dall’obiettivo di migliorare il benessere all’interno dell’Istituzione scolastica, fornendo uno spazio di ascolto ad alunni, insegnanti e genitori per prevenire qualsiasi forma di disagio tra i ragazzi e per favorire la cultura del benessere, dove per benessere non si intende necessariamente assenza di conflitto ma un confronto tra tutti i sistemi coinvolti superando prevaricazioni e sfide. Lo sportello permetterà non solo di approfondire alcuni aspetti di disagio individuale ma anche aspetti connessi a forme di disagio all’interno del gruppo dei pari con la possibilità di realizzare anche incontri in classe. Il ruolo dei terapeuti del CSTF sarà anche quello di facilitare la comunicazione tra sistema famiglia e sistema scuola laddove emergano difficoltà o sia necessario realizzare un intervento congiunto per affrontare una situazione di disagio.

Riavvio attività sportello d'ascolto

Si comunica che a partire da mercoledì 28 ottobre 2020 riprenderà l'attività dello sportello d'ascolto curato dalla psicologa dott.ssa Batolo del CSTF. Si ricorda che il servizio è destinato ad alunni, docenti e personale scolastico. L'accesso, vista la situazione di emergenza sanitaria sarà organizzato nel rispetto delle misure di sicurezza.

ALUNNI/E : il servizio funzionerà il mercoledì mattina  previa trasmissione, da parte del genitore/tutore legale, del modulo di autorizzazione (consenso informato)presente sul sito, all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

GENITORI E PERSONALE SCOLASTICO : il servizio funzionerà il mercoledì pomeriggio su appuntamento concordato con la psicologa, richiesto tramite mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.