Stampa

La scuola è ubicata tra via Lussemburgo al numero 103 (ingresso principale), via Polonia e via dei Nebrodi (ingresso secondario riservato al personale) e ha al suo interno un’ampia area attrezzata a giardino. L’edificio, ultimato nell’anno scolastico 1994/95, é dotato di riscaldamento autonomo, comprende ventisette luminose aule, adeguatamente arredate e corredate, distribuite su tre livelli e con ampi spazi antistanti.

Al pianterreno si trovano: la segreteria didattica, sei aule, i servizi, l'atelier creativo, il laboratorio scientifico, la palestra con spogliatoi e servizi, l’aula musica, il laboratorio manipolativo -creativo e l’auditorium che comunica, attraverso ampie porte/vetrate, con il giardino.

Al primo piano vi sono quindici aule, i servizi, la presidenza con attigui locali per la segreteria contabile e la vice-presidenza, e un’aula video con postazione radio web.

Al secondo piano si trovano nove aule, i servizi, la sala professori  e la  biblioteca.

L’edificio è dotato di ascensore utilizzato dai docenti e da quegli alunni (accompagnati da un collaboratore scolastico) che per motivi di salute non possono utilizzare le scale.

La biblioteca alunni  è fornita di più di mille testi di vario genere (narrativa, enciclopedie, vocabolari, pubblicazioni monografiche, libri di testo), dvd ed altro materiale didattico. Obiettivo del servizio biblioteca è incrementare negli alunni il desiderio della lettura, attraverso attività e progetti (gara di lettura) stimolanti e coinvolgenti. La biblioteca docenti dispone di  numerosi libri di narrativa e di didattica, periodici di psicologia e di pedagogia. È fornita di un pc con collegamento ad internet. Ottimo ausilio, in un moderno mix tra informatica e tradizione, per i necessari approfondimenti che servono per un servizio efficiente e adeguato alle necessità che mutano.

E’ utilizzata sia dai docenti che dagli alunni giornalmente per la consultazione di altri sussidi didattici. L’organizzazione della biblioteca, compresa la consegna ai docenti di materiale didattico, è curata da una docente.

Il predetto spazio consente la visualizzazione di video tra un'ampia videoteca nonchè la realizzazione di trasmissioni radiofoniche sul web grazie all'attrezzatura acquisita con un progetto Erasmus.

 

Adiacente al laboratorio scientifico e con ingresso indipendente a piano terra, è fornito di 30 tablet, una LIM, stampante e scanner 3d, fotocamera, mezzi di registrazione, riproduzione e software  nonchè kit/software   per le attività  multimediali. Esso è stato realizzato grazie al finanziamento del PNSD  prot. Miur 0005453 del 16.03.2017 ed a successivi finanziamenti FESR .

Dotato di materiale scientifico di vario tipo e di una LIM, consente agli alunni di acquisire il metodo scientifico rendendoli protagonisti nella costruzione e nella conduzione dei vari esperimenti di laboratorio. Tale laboratorio è stato realizzato grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del PON “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-IT 161
PO 004 Annualità 2007-2013.

È un locale di circa 250 mq, dotato di finestre nella parte superiore con tre aperture interne.
Ricca delle attrezzature ginniche convenzionali, viene utilizzata per attività destinate agli alunni e, previa approvazione da parte del Consiglio d’Istituto, anche dalle associazioni che ne fanno richiesta.

Separato dall’Auditorium da una parete mobile, con ingresso indipendente, è il luogo dove i ragazzi possono sperimentare la pratica strumentale con diverse tipologie di strumenti musicali; è attrezzato con strumentari ORFF, pianofor- ti, tastiere e chitarre.

Esso è stato realizzato grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del PON “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-IT 16 1 PO 004 Annualità 2007-2013.

Recentemente ristrutturato, è dotato di luci, di microfoni, di uno schermo estensibile e di un impianto stereo multimediale. Il palcoscenico, con ampio retropalco, è utilizzato in occasione di attività teatrali e musicali. Collegato al giardino attraverso ampie vetrate, l’auditorium è predisposto anche per conferenze, dibattiti e per tutte le manifestazioni che si svolgono al interno della nostra istituzione scolastica.

Ubicato a piano terra, adiacente all'Auditorium, nasce come spazio dedicato agli alunni DVA e per attività di inclusione.

Ben illuminate ed areate, abbastanza accoglienti e curate per essere la sede principale in cui si svolge la vita scolastica dell’alunno, sono predisposte per ospitare fino a 27 ragazzi. Sono tutte provviste di termosifoni e dotate di banchi, sedie, una cattedra, una lavagna, armadi, appendiabiti, tende, carte geografiche e LIM.

È un’ampia area ricca di numerose piante appartenenti alla flora mediterranea (ulivo, ficus, alberi di alloro e di aranci) e piante ornamentali, un’opportunità, per quanto limitata nello spazio, per sviluppare nei giovani il senso della bellezza della natura e il rispetto dell’ambiente.
Viene utilizzato anche in occasione di manifestazioni, eventi (gemellaggi, attività di beneficenza) ed attività aggregative.

Si affaccia su via Polonia, viene utilizzato per l'attività fisica e sportiva nonchè per eventi corali e/o di gruppo.