Stampa

 

DIFFERENZIAMOCI - SERR 2019

 

Dal 16 al 24 novembre 2019 è stata organizzata la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR 2019) dal Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana. Tutti gli istituti scolastici sono stati invitati ad organizzare Azioni ed Eventi rivolti alla riduzione dei rifiuti e alla sensibilizzazione per una corretta cultura della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso.

Il tema di quest’anno è stato “Educare alla riduzione dei rifiuti: contro lo spreco”. L’azione della nostra istituzione scolastica ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla riduzione dei rifiuti e a tal proposito ha presentato come azione quella di ridurre la quantità di bottiglie di plastica, incentivando l’uso di borracce riutilizzabili.

L’azione, documentata da un video, è stata premiata nella categoria Scuole classificandosi finalista al 3° posto a livello nazionale.

 

         

 

IL SENSO DELLA BIODIVERSITA'

 

Menzione speciale per il concorso “Il senso della Biodiversità. Scelte sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici” indetto dal Miur e dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (Vis) alle classi 1^A, 1^D, 1^G, 1^M. Le classi hanno lavorato in modalità online e hanno presentato a maggio 2020 i loro powerpoint come prodotti finali. Gli alunni delle quattro classi sono stati premiati per aver saputo leggere i contenuti del concorso alla luce dell'esperienza della pandemia ed averne fatto risorsa ai fini della realizzazione del lavoro.

      

    

 Biodiversità classe 1^A- Prof.ssa D'Anna

Ecosistema alpino Classe 1^D - Prof.ssa Sturniolo